Piadina Ostia

Piadina e crescione romagnolo

Ingredienti selezionati sempre freschi di giornata.

  • testo cucina fresca
  • ​Ingredienti sempre freschi a km 0

    Nata da soli cinque anni dall’impegno e dalla passione di Andrea e Luca per il mondo della ristorazione, la pizzeria I Mattarelli Pizze Piadine e Crescioni si contraddistingue per la particolare attenzione rivolta alla scelta e alla selezione degli ingredienti con i quali vengono preparati pizze, calzoni, pizzette ripiene e la tipica piadina ad Ostia.

    Ogni ingrediente richiede una conservazione ed una preparazione speciale. Per conservarne intatte tutte le proprietà nutritive, le verdure vengono acquistate giornalmente solo da produttori locali a km 0. Zucchine e melanzane vengono cotte, grigliate in giornata e condite con ingredienti semplici come sale, olio e prezzemolo, mentre i peperoni vengono arrostiti al forno, spellati e sfilettati a mano. Anche le verdure ripassate, come cicoria, broccolo romanesco, verza, radicchio, carote e zucca, vengono preparate giorno per giorno nel laboratorio a vista della pizzeria.


    Una specialità della casa sono le patate tagliate molto sottili, riposte in una teglia ed infornate, per una cottura più sana leggera. Nel menù della pizzeria I Mattarelli Pizze Piadine e Crescioni è possibile trovare ingredienti speciali come humus, avocado e pesto vegan, ideali per stuzzicare il palato senza appesantire, anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

    La piadina ad Ostia, così come vuole la tradizione romagnola, viene farcita con Squacquerone di Romagna D.O.P. del caseificio Mambelli e con salumi a marchio Rovagnati come speck, prosciutto cotto o crudo, tacchino, pancetta e molto altro. Altre prelibatezze della pizzeria I Mattarelli Pizze Piadine e Crescioni sono i supplì e le crocchette fatte in casa e cotte al forno. Le crocchette sono preparate con un impasto di patate rosse, bollite, schiacciate e condite con solo olio aromatizzato, prezzemolo e sale, mentre i supplì sono preparati con carne e ritagli di salumi vari, come lo speck I.G.P.